La scala morale
~1 minuti

Categorie

Quello che è giusto o sbagliato è, in buona parte, determinato dal contesto sociale in cui viviamo. Ci muoviamo, come individui, in un intorno di quello che la società, in media, ritiene corretto.

Evolve la società ed evolve la scala morale.

Un tempo la schiavitù era alla base di praticamente tutti i grossi imperi.

Il maltrattamento di un cane in Italia è inaccettabile solo da poco.

Non molto tempo fa i vegani erano considerati strambi fanatici.

Domani l’allevamento intensivo potrebbe, con ragione, venir considerato una barbarie disumana.

A seconda del periodo e del luogo si sono perseguitati ebrei, musulmani o cristiani. E pure tutti gli altri.

Una cosa rimane costante: il grosso delle persone aderisce ai valori della società che li circonda, senza farsi poi troppe domande.

Solo raramente ci si allontana davvero dalla media. Col senno di poi li chiamiamo santi, o diavoli.

Morale: la morale è grossomodo relativa, finché non troveremo un modo scientifico per misurare il bene ed il male. A quel punto, probabilmente, litigheremo tanto e quanto prima, ma almeno sapremo chi ha ragione.

Sosteniamoci

Ehi, ho dei link affiliati! Tutta roba buona che uso in prima persona e che porta qualche soldo in casa... Così posso spendere il mio tempo predicando!
  • Prima Assicurazioni è la compagnia che ho scelto per la RCA mia e dei parenti consenzienti. Facci un preventivo e valuta da te.
  • American Express Payback regala soldi a chi si iscrive. Scegli l'opzione di pagamento a saldo ed hai una carta di credito gratuita. Dacci un occhio.

Too Big To Fail

Ma lo sai che puoi ascoltare la mia voce suadente dire cazzate ben peggiori di quelle che trovi scritte su questo blog? Ebbene sì, mi diverto con Vittorio e Nicola a parlare di finanza in modo leggero. Puoi ascoltarci su Spotify, Apple Music, Amazon Music, Youtube Music, Deezer e penso anche su Radio Maria.