Effetto Diderot

“Ero il padrone assoluto della mia vecchia vestaglia ma sono diventato lo schiavo di quella nuova … Fate attenzione alla contaminazione delle ricchezze improvvise.”
— Denis Diderot

Bambina mia,

Voglio metterti in guardia contro un tranello della nostra mente.

Nel 1975 Caterina la Grande, imperatrice di Russia, fece dono a Denis Diderot, filosofo francese, di una bellissima e raffinatissima veste rossa.

Diderot non era benestante, quindi questa nuova veste era l’unico oggetto davvero raffinato che possedeva. Ne venne rapito: ogni altro oggetto nella sua modesta casa gli sembrava inadeguato. Finì così col sostituire tutti i suoi beni per renderli “in linea” con la nuova veste, indebitandosi e rendendosi infelice per le preoccupazioni economiche.

Diderot non è stato l’unico.

Questo tranello confonde molti di quelli che vincono alla lotteria: “Primo passo: macchina sportiva. Certo non posso parcheggiarla in strada: mi serve una villa con garage e vestiti chic. Mica posso fotografarla a Pero, profonda periferia di Milano: devo andare in posti da Instagram… Già che parliamo di foto, quella reflex da 5000€ farebbe risaltare le cromature della marmitta!”

E così finiscono i soldi e la libertà. Diventiamo schiavi delle cose che, in teoria, dovevano lavorare per noi e renderci felici.

Vuoi sapere come difenderti?

Ti serve conoscere meglio il fenomeno. Grant McCracken, antropologo Canadese, ha capito che:

  1. Tendiamo a volere oggetti con caratteristiche simili tra loro;
  2. Quando un oggetto rompe l’equilibrio, ci sentiamo spinti a ripristinarlo.

L’effetto Diderot non coinvolge tutti i nostri beni in un solo colpo ma sottogruppi di oggetti in qualche modo affini. Ad esempio: papà ha comprato un nuovo monitor e subito si è sentito in dovere di prendere un supporto per il computer più elegante, dopo aver resistito a prendere proprio un nuovo computer. Ho subito l’effetto Diderot sulla mia scrivania, ma non ho sentito il bisogno di cambiare automobile o frigorifero, poiché nella mia testa non c’entrano nulla col monitor.

Ecco i consigli pratici:

  • Prima di comprare qualcosa, chiediti a quale gruppo appartiene;
  • Compra cose che sono omogenee con gli altri oggetti del gruppo;
  • Se ti capita un oggetto non omogeneo ripristina subito l’equilibrio nel modo più economico, ad esempio vendendo o scambiando l’oggetto fuori luogo invece di sostituire tutti gli altri;
  • Non abbassare la guardia, non sei più forte di Diderot!

Anche tu sarai vulnerabile. Non lasciarti manipolare dal consumo e non diventare schiava degli oggetti. Sarai molto più felice!

Copertina by <a href="https://unsplash.com/@fprado?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Félix Prado</a> on <a href="https://unsplash.com/?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Sosteniamoci

Ehi, ho dei link affiliati! Tutta roba buona che uso in prima persona e che porta qualche soldo in casa... Così posso spendere il mio tempo predicando!
  • Prima Assicurazioni è la compagnia che ho scelto per la RCA mia e dei parenti consenzienti. Facci un preventivo e valuta da te.
  • American Express Payback regala soldi a chi si iscrive. Scegli l'opzione di pagamento a saldo ed hai una carta di credito gratuita. Dacci un occhio.

Too Big To Fail

Ma lo sai che puoi ascoltare la mia voce suadente dire cazzate ben peggiori di quelle che trovi scritte su questo blog? Ebbene sì, mi diverto con Vittorio e Nicola a parlare di finanza in modo leggero. Puoi ascoltarci su Spotify, Apple Music, Amazon Music, Youtube Music, Deezer e penso anche su Radio Maria.