La realtà è neutrale

Figlia mia,

La realtà è neutrale.

Non è buona né cattiva. Non è giusta né ingiusta. Non è mai sbagliata.

La realtà è neutrale, se ne infischia di te.

In realtà nasci, ricevi sensazioni, esegui azioni e poi muori.

Nascere è neutrale. Alla realtà non interessa se nasci sana o malata, o che tu nasca del tutto. Le sensazioni a cui ti espone sono neutrali, il gusto dolce del gelato non è migliore né peggiore del dolore di una ferita. La tua morte non è né un bene né un male.

La realtà è neutrale, sei tu a giudicarla.

Tu decidi se qualcosa è buono o cattivo sulla base dei tuoi modelli mentali, delle tue idee, della tua educazione e del contesto sociale in cui sei immersa.

Lo stesso evento ha interpretazioni molto diverse a seconda di chi lo guarda. Lo stesso fatto, reale e neutrale, puoi interpretarlo in un modo o nell’altro, in modo positivo o negativo.

Giusto ed ingiusto sono solo costrutti umani.

La realtà è neutrale.

Puoi accettarla, esserne incuriosita, esplorarla, capire come funziona. Ti divertirai nel processo e sarai sempre più efficace, riuscirai ad alterarla e ti renderai felice.

Oppure puoi arrabbiartici contro, pretendere che faccia a modo tuo, battere i piedi per terra ed aspettarti che lei cambi per farti felice.

La cosa sarà importante solo per te, non per la realtà.

La realtà è neutrale.

Approfondimenti

Sosteniamoci

Ehi, ho dei link affiliati! Tutta roba buona che uso in prima persona e che porta qualche soldo in casa... Così posso spendere il mio tempo predicando!
  • Prima Assicurazioni è la compagnia che ho scelto per la RCA mia e dei parenti consenzienti. Facci un preventivo e valuta da te.
  • American Express Payback regala soldi a chi si iscrive. Scegli l'opzione di pagamento a saldo ed hai una carta di credito gratuita. Dacci un occhio.

Too Big To Fail

Ma lo sai che puoi ascoltare la mia voce suadente dire cazzate ben peggiori di quelle che trovi scritte su questo blog? Ebbene sì, mi diverto con Vittorio e Nicola a parlare di finanza in modo leggero. Puoi ascoltarci su Spotify, Apple Music, Amazon Music, Youtube Music, Deezer e penso anche su Radio Maria.