Consumismo ecologico

Ecologia e consumo non sono compatibili. L’illusione che nuovi prodotti possano risolvere i problemi ambientali distoglie l’attenzione dalle azioni necessarie.

4 minuti

Siamo coerenti?

È raro essere consapevoli degli obiettivi che contano per noi. Ancor più raro è agire in modo da raggiungerli.

4 minuti

Darci la zappa sui piedi

Pensiamo che per risolvere i grandi problemi della vita sia necessario un colpo di genio. Spesso, invece, basta evitare di remare contro.

2 minuti

Gestire i cambi d’umore

Numerosi elementi influenzano il nostro stato d’animo. Molti di questi possono essere manipolati per farci sentire meglio con meno fatica.

1 minuti

Non esistono segreti

Tante verità importanti stanno sotto gli occhi di tutti ma non tutti le colgono. L’unica differenza è nello sguardo di chi le osserva.

2 minuti

Il costo dello status

Quanto ci costa la nostra posizione sociale? Vale la pena mantenerla?

3 minuti

Stai regalandoti carbone?

Le nostre azioni sconsiderate di oggi hanno una vittima invisibile: il noi del futuro. Possiamo cambiare mentalità ed ottenere il meglio nel lungo periodo?

5 minuti

Interazioni con l’ambiente

Come tutti gli esseri viventi, siamo molto influenzati dall’ambiente in cui viviamo. Come tutti gli esseri viventi, abbiamo un impatto sull’ambiente in cui viviamo. Come nessun altro essere vivente, siamo consapevoli di tale interazione.

1 minuti

Cos’è un salto mentale?

La filosofia più alta non può essere ridotta in formule, come altre branche del sapere. La sua luce si accende solo come risultato di una lunga riflessione del problema, di una convivenza con essa, che la fa scaturire di scintilla in scintilla.

2 minuti